Giuria

La Giuria di Premio MIDeC 2023 è così composta:

Santiago Miranda
Architetto e Designer

Claudia Casali
Direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza

Nicoletta Castellaneta
Direttrice dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network, Como

Elena Ottina
Presidente dell’Associazione Amici del MIDeC

Alice Gomiero
Assessora alla Cultura del Comune di Laveno Mombello


Menzione DcomeDesign
Anty Pansera
co-Fondatrice e Presidente dell’Associazione DcomeDesign


Santiago Miranda

Nel 1971, dopo aver completato i suoi studi all’Escuela de Artes Aplicadas y Oficios Artisticos di Siviglia, si trasferisce a Milano e nel 1976 assieme a Perry King, fonda lo Studio King & Miranda Associati. Anteriormente ha scritto e disegnato “Air Mail Transatlantic Pictures” storie e immagini di un parco interattivo per solitari. Dal 1973 al 1979 è consulente della Direzione di Corporate Image di Olivetti. È stato membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Europeo di Design di Madrid e del Corso di Master in Design dell’Università Pablo de Olavide di Siviglia. Partecipa a conferenze e giurie internazionali. Nel 1989 gli viene conferito in Spagna il Premio Nacional de Diseño e nel 1995 il Premio Andalucia de Diseño.


Claudia Casali

Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali e il dottorato di ricerca in storia dell’arte contemporanea, critica d’arte ed estetica presso l’Università degli Studi di Udine, collabora con diverse Istituzioni museali, tra cui Palazzo Forti a Verona,  GAM di Bologna, MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, presso cui per dieci anni è stata curatrice, assistente di direzione e responsabile dell’Ufficio Mostre ed eventi.
Dal 2011 è Direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, dove ricopre anche il ruolo di conservatore delle Collezioni d’Arte contemporanea, direttore della storica rivista ceramologica “Faenza”, e responsabile del Premio Faenza Biennale internazionale d’Arte Ceramica.
Opinion leader per l’arte ceramica contemporanea, ha partecipato a convegni e simposi per diverse realtà internazionali e ha tenuto diverse masterclass di museologia per curatori e direttori di musei del centro America all’interno dei progetti formativi ILLA. Collabora come docente di museologia e museografia, arte contemporanea e ceramica contemporanea presso centri di formazione post-laurea, ITS, IFTS, Master e Università degli Adulti.
Dal 2020 è membro del coordinamento regionale ICOM Italia – Emilia Romagna.


Nicoletta Castellaneta

Dopo gli studi presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti e un Master presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore lavora in ambito televisivo come autore prima e direttore di produzione. Dal 2003 al 2013 ricopre diversi ruoli nell’ambito dell’arte contemporanea nella gestione di progetti espositivi e culturali nella progettazione, nel coordinamento e nella direzione lavori di mostre realizzate in spazi Istituzionali con la partecipazione di Enti pubblici e aziende private. In dieci anni produce, cura e organizza circa trenta mostre e progetti culturali, tra cui  “Derive Plastiche” presso Fabbrica del Vapore a Milano, “Homo Faber” presso Castello Sforzesco di Milano, “Quelli che Restano” Presso  Palazzo Isimbardi Milano  e “Five Rings” presso Fortezza di Exilles a Torino. Nel 2013 progetta la nascita della Fondazione per l’Arte Contemporanea Rivoli2 di cui fino al 2019 ricopre il ruolo di direttrice. Dal 2013 è docente di Fenomenologia del Contemporaneo presso l’Accademia Di Belle Arti Aldo Galli – IED Network e presso la Fondazione Collegio delle Università Milanesi. Dal 2020 è direttore dell’Accademia Aldo Galli – IED Network a Como.


Elena Ottina

Presidente dell’Associazione Amici del MIDeC dal 2022, ha fatto studi classici e in Conservazione dei Beni Culturali a Urbino. Ha lavorato come redattrice free lance per Garzanti e De Agostini e dal 2005 lavora al Castello Sforzesco di Milano, dove è assistente al conservatore e registrar presso l’ufficio mostre delle Raccolte d’Arte Antica. Diplomata presso la scuola di archivistica, paleografia e diplomatica all’Archivio di Stato di Milano, è inoltre responsabile dell’ufficio iconografico e di documentazione delle Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco.


Alice Gomiero

È Assessora alla Cultura del Comune di Laveno Mombello. Dopo gli studi in Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ottenendo una borsa di studio e un premio come miglior progetto curatoriale da EIIS (Istituto Europeo per l’Innovazione e la Sostenibilità – Art Disruption Program), ha frequentato un master in Belle Arti presso la Bath Spa University. Ha co-fondato un collettivo curatoriale chiamato Per.ora ed ha lavorato come mediatrice culturale e come archivista presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 2023 ha iniziato a lavorare per la Fondazione Marcello Morandini a Varese come Assistente Personale e Coordinatrice di Progetto, partecipando nel frattempo al Festival della Meraviglia di Laveno Mombello.


Anty Pansera – Menzione DcomeDesign

Storico e critico del design, dalla formazione umanistica, si muove da sempre con impegno “militante” dalle arti decorative/applicate, al disegno industriale, impegnata nella docenza e nelle problematiche della formazione. Numerosissimi i suoi saggi/mostre/convegni su questi temi. Co-fondatrice nel 2010 e presidente dell’Associazione DcomeDesign, nel 2020 ADI, Associazione per il Disegno Industriale, ha premiato Anty Pansera con il Compasso d’Oro alla Carriera, dal 1954 il più autorevole premio di design in ambito internazionale.
Dal febbraio 2023 è conservatore al MIDEC (Museo Internazionale del Design Ceramico) di Laveno.